Zuppa mista fagioli e lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (in scatola) lenticchie
- 400 g (in scatola) fagioli borlotti
- 100 g orzo perlato
- 1 carote
- mezza cipolla
- 1 pomodori
- 100 g acqua
- 20 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
Certi piatti della tradizione possono essere portati in tavola in ogni momento: è il caso della zuppa mista di fagioli e lenticchie, un primo gustoso e nutriente facile da fare col Bimby e che è possibile gustare tranquillamente anche come piatto unico. In inverno è un ottimo cibo corroborante che va mangiato rigorosamente quando è ancora caldo, mentre d’estate darà il meglio di sé servito a temperatura ambiente. Pronto in meno di venti minuti, può essere arricchito con altri ingredienti come delle fette di pane tostato, dei crostini e del prosciutto tagliato a listarelle sottili, oppure essere apprezzato anche inserendo, assieme alle lenticchie, al pomodoro e ai fagioli già presenti, anche alimenti come i piselli o i ceci.
Sana e nutriente, la zuppa mista è versatile ed economica e puoi prepararla sfruttando di volta in volta quelle che sono le verdure di stagione. In autunno, per esempio, ti suggeriamo di aggiungere anche la zucca o i funghi e così via. L’unica accortezza da tenere presente è che per ottenere un piatto dal sapore bilanciato dovrai utilizzare poche lenticchie, perché tendono a coprire i sapori delle altre verdure e dei legumi.
Qualora avanzasse, riponila dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che conserverai per un paio di giorni in frigorifero.
Come fare la Zuppa mista fagioli e lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale le lenticchie e i fagioli (con l'acqua di conservazione), l'orzo, la carota, la cipolla, il pomodoro e l'acqua: 15 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere l'olio e il sale: 1 min. 120° vel. 1.
- Poi: 20 sec. vel. 10.
- Impiattare e servire con un filo d'olio.