Dahl di lenticchie rosse
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 2 cm radice di zenzero
- 1 (facoltativo) peperoncino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 250 g lenticchie rosse
- 3 cucchiaini (rosso) curry
- 1 cucchiaino curcuma
- 400 g latte di cocco
- 300 g acqua
La zuppa indiana Dahl di lenticchie rosse è la soluzione ideale da portare in tavola in tutte quelle occasioni in cui non possiamo viaggiare fisicamente. Usando il Bimby per prepararla ci vorranno poco più di venti minuti di tempo, ma il risultato, col suo profumo speziato, ci condurrà fino in Oriente. Nonostante ciò, gli ingredienti necessari per la nostra ricetta sono di facile reperibilità e molto economici. Oltre alle lenticchie rosse, altamente digeribili, avremo bisogno di alcuni prodotti tipici indiani di uso comune, come la curcuma, il curry e il peperoncino, che distribuirai a piacere nel piatto.
Si tratta di un primo corroborante e molto gustoso, ma non solo: la zuppa Dahl può essere servita come contorno. Nella maggior parte dei casi la troviamo affiancata al riso basmati, come fosse una sorta di sugo denso. Il nostro suggerimento è di sfruttare la crema per insaporire dei crostini di pane fatti in casa e realizzare delle bruschette speziate semplicemente deliziose, da gustare durante un aperitivo o come antipasto.
È una ricetta altamente corroborante e ricca di sostanze importantissime per il nostro benessere, come le proteine di natura vegetale, numerose vitamine, il potassio, il ferro e, non ultimo, il fosforo. Gustala appena fatta, ma ricorda che, se dovesse avanzare, potrai conservarla in frigorifero per circa due giorni.
Come fare il Dahl di lenticchie rosse con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio (senza anima centrale), la cipolla a pezzi, lo zenzero e il peperoncino a tocchetti: 3 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le lenticchie, il curry, la curcuma, il latte e l'acqua: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire accompagnato da riso basmati.