Zuppa di sedano rapa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 carote
- mezzo sedano rapa
- 1 patate
- 1 litro acqua
- 2 cucchiaini (granulare) dado vegetale
- q.b. pomodoro concentrato
- 150 g pasta corta
- q.b. peperoncino in polvere
La zuppa di sedano rapa è un primo corroborante e gustoso da portare in tavola per una cena in famiglia o in un’occasione più formale. Il Bimby è l’elettrodomestico ideale per cucinare in pochi minuti questa minestra leggera: il sedano rapa non ha un bell’aspetto e pelarlo è un po’ difficoltoso, ma sotto uno strato superficiale nodoso e bitorzoluto racchiude una polpa di colore quasi bianco e dal sapore estremamente delicato, che viene usata per realizzare un cospicuo numero di ricette.
Noi abbiamo deciso di esaltare il suo naturale sapore creando una minestra sostanziosa ma light, caratterizzata dalla presenza del pomodoro concentrato, della cipolla, delle patate, delle carote e, per finire, arricchita con la pasta corta e un pizzico di peperoncino in polvere da aggiungere poco prima di servirla nel piatto. In alternativa, avremmo potuto realizzare una crema da gustare come antipasto.
Una volta pronta, riponila nel frigorifero, dove si manterrà per circa due giorni, se tenuta dentro un contenitore ermetico. Se desideri conquistare i tuoi ospiti, aggiungi a piacere anche dei pistacchi o il parmigiano tagliato a listarelle sottili, mentre per quanto concerne la densità della zuppa, dipenderà dal tuo personale gusto se realizzarla più cremosa o liquida. L’inverno non è ancora finito, cosa aspetti a concederti una minestra un po’ diversa dal solito e ricca di gusto come questa?
Come fare la Zuppa di sedano rapa con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'olio e la carota a cubetti: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il sedano rapa e la patata, tagliati a cubetti: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il dado e il concentrato di pomodoro: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con peperoncino e servire.