Zuppa di porcini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 g burro
- 300 g (pulite) patate
- 500 g funghi porcini
- 500 g (caldo) brodo vegetale
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 1 cucchiaino sale fino
- un pizzico pepe
Una buona zuppa di porcini, resa densa e cremosa grazie alla presenza del burro e arricchita col prezzemolo e con il pepe è proprio quello che ci vuole quando le temperature si abbassano. Col Bimby prepararla è facilissimo e ti porterà via poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla e tutti i modi in cui è possibile modificarla. Bastano l’aggiunta di una fetta o due di pane tostato o la salsiccia triturata per rendere questo primo autunnale un piatto unico sapido e sostanzioso.
I porcini sono una varietà di funghi piuttosto saporita e pregiata, ideale per dare vita a una serie pressoché infinita di ricette che spaziano dagli antipasti ai secondi abbracciando, naturalmente, anche i primi come la nostra zuppa. Una volta pronta, ricordati di arricchirla con un po’ di pepe e col prezzemolo triturato fresco e di servirla quand’è ancora calda: è un ottimo comfort food adatto a tutta la famiglia, capace, però, di assumere anche il ruolo di protagonista durante una cena dal taglio più elegante e formale.
In caso dovesse avanzare, riponila in frigorifero avendo cura di chiuderla dentro un contenitore ermetico o coprendola con la pellicola trasparente per alimenti. Così facendo, si manterrà per un paio di giorni.
Come fare la Zuppa di porcini con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il burro, le patate e i funghi a tocchetti: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il brodo: 30 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe: 2 min. 90° vel. 2.
- Poi: 20 sec. da vel. 4 a vel. 7.
- Impiattare e servire.