Zuppa di pomodoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 60 g (pulita) cipolla
- 40 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 1 kg pomodori San Marzano
- 1 cucchiaino raso sale fino
- un pizzico zucchero semolato
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 8 fette pane
- q.b. origano
La zuppa di pomodoro Bimby è un piatto estivo da preparare quando sui banchi del mercato si trovano i pomodori più succosi, come i San Marzano, perfetti per realizzare zuppe, salse, creme e vellutate. Si tratta di una ricetta molto semplice da fare: prima metteremo nel boccale del Bimby l’aglio e la cipolla, poi aggiungeremo l’olio e i pomodori lavati e tagliati a pezzi e, infine, inseriremo il dado, lo zucchero, il sale e l’acqua, regolandoci per quanto riguarda la consistenza. La nostra zuppa di pomodoro Bimby potrà essere più o meno densa a seconda del nostro personale gradimento, ma qual è il modo migliore per portarla in tavola?
Il nostro suggerimento è di servire la zuppa di pomodoro Bimby insieme a dei crostini di pane fatti in casa e di spolverizzare sulla sua sommità un pizzico di origano o, in alternativa, altre erbe aromatiche e spezie come la paprica o il peperoncino.
La zuppa di pomodoro fatta con il Bimby si manterrà per due o tre giorni nel frigorifero, se opportunamente tenuta dentro un contenitore ermetico, ma le curiosità relative a questa squisita ricetta estiva non finiscono certo qui: come tutte le zuppe è ottima sia calda che tiepida o fredda, come avviene con un’altra specialità con cui spesso viene confusa, il Gazpacho spagnolo.
Come fare la Zuppa di pomodoro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) e la cipolla a fettine: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (40 g): 4 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere i pomodori a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, lo zucchero, l'acqua e il dado: 35 min. 100° vel. 2.
- Poi: 20 sec. vel. 8.
- Controllare la consistenza della zuppa, se troppo densa aggiungere poca acqua calda, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Disporre una fetta di pane sul fondo di ciascuna cocotte e versarci sopra la zuppa.
- Infilare di lato un'altra fetta di pane nella zuppa per ciascuna cocotte, cospargere di origano, guarnire con un filo d'olio e servire.