Zuppa di orzo, lenticchie rosse e funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 patate
- 1 carote
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g orzo perlato
- 800 g brodo vegetale
- 100 g (precotte) lenticchie rosse
- 100 g (sottolio) funghi
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Una buona zuppa d’orzo arricchita con le lenticchie rosse e i funghi è un perfetto primo corroborante e gustoso da preparare rigorosamente durante i mesi più freddi dell’anno. Grazie al Bimby la minestra sarà pronta in pochi minuti e, con qualche piccolo accorgimento, si trasformerà facilmente anche in un ghiotto piatto unico. Come? Basterà aggiungere qualche listarella di prosciutto cotto o di pancetta e preparare dei ghiotti crostini.
A fare la differenza rispetto ad altre zuppe sono, come spesso accade in cucina, gli ingredienti: le lenticchie sono altamente digeribili e ricchi di sostanze importanti come la vitamina B, mentre i funghi sono una specialità autunnale capace di arricchire moltissime ricette grazie al loro sapore delicato. Per condire il piatto serviranno solamente un goccio d’olio extravergine di oliva, l’aglio, la cipolla e una macinata di pepe a piacere.
Per la sua semplicità e leggerezza la minestra d’orzo può essere gustata sia a pranzo che a cena. Si prepara in poco più di mezz’ora ed è indicata anche per coloro che desiderano concedersi un piatto nutriente e allo stesso tempo ricco di sostanze utili per il loro benessere fisico. Che aspetti a concedertene un piatto? L’arrivo dell’autunno sarà davvero piacevole se potremo gustare tutta la bontà di una deliziosa zuppa calda fatta in casa.
Come fare la Zuppa di orzo, lenticchie rosse e funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, la patata e la carota a pezzetti, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo: 4 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'orzo e il brodo: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le lenticchie e i funghi: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la densità e il grado di cottura ed eventualmente aggiungere altro brodo e proseguire la cottura.
- Aggiustare di sale e pepe e servire.