Zuppa di orzo farro e lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 carote
- un gambo sedano
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 80 g pancetta dolce
- 180 g (secche) lenticchie
- 80 g orzo perlato
- 80 g farro
- un cucchiaio passata di pomodoro
- 1 litro acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. sale fino
Una gustosa zuppa di orzo, farro e lenticchie è il comfort food ideale da portare in tavola col Bimby. In poco meno di un’ora riuscirai a cucinare un primo piatto nutriente, sano e ricco di sostanze importantissime per il nostro organismo.
Il nostro consiglio è di prepararla per un tranquillo pranzo o una cena in famiglia e di provare anche tutte le numerose varianti cui questo piatto della tradizione si presta con grande facilità. Un esempio? Per renderla ancora più saporita e, di conseguenza, gustosa, abbiamo aggiunto anche della gustosa pancetta, ma avremmo potuto inserire anche le patate, che si sarebbero sposate benissimo con tutti gli altri ingredienti.
La zuppa di orzo, farro e lenticchie fatta col Bimby può diventare anche un delizioso piatto unico; quando la porti in tavola, accompagnala con dei crostini o con delle fette di pane tostato per far sì che sia ancora più ricca e nutriente. Nel passaggio tra l’inverno e la primavera è la ricetta giusta da cucinare perché ti consente di mangiare un primo nutriente capace anche di depurare l’organismo in vista della bella stagione. Preparala per tutta la famiglia e lasciati conquistare dalle buone pietanze di una volta, che potrai arricchire a piacere con tanti ghiotti ingredienti.
Come fare la Zuppa di orzo farro e lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale la carota, il sedano e la cipolla puliti e tagliati a pezzetti: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e la pancetta: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le lenticchie, l'orzo, il farro, la passata, l'acqua e il dado: 45 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire con crostini di pane.