Zuppa di orzo con patate spinaci e borlotti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g dolci (pulite) patate
- 100 g spinaci
- 125 g orzo perlato
- 2 cucchiai passata di pomodoro
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 400 g acqua
- 250 g (precotti e sgocciolati) fagioli borlotti
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Un corroborante zuppa d’orzo con le patate, gli spinaci e i fagioli borlotti è proprio quello che ci vuole se cerchi un comfort food nutriente e gustoso. Grazie al Bimby noi l’abbiamo portato in tavola in circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme qualcosa in più su una ricetta che viene direttamente dalla nostra migliore tradizione contadina. Cremosa al punto giusto, è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia, ma ricordati di utilizzare i fagioli precotti, perché altrimenti dovrai tenerli in ammollo nell’acqua per circa dodici ore e solo dopo cucinarli.
Come tutte le ricette della tradizione contadina basta solo nominarla per evocare una sensazione corroborante e farci pensare alle fredde sere invernali o primaverili, quando sentiamo la necessità di ritemprarci con una minestra corroborante e saporita. Gli amanti dei piatti unici potranno arricchirla aggiungendo delle fette di pane tostato e la salsiccia triturata, da sostituire con la pancetta a dadini o con lo speck. Chi non sa resistere ai primi, invece, potrà aggiungere anche la pasta, dando vita a una zuppa ancora più nutriente.
Per quanto riguarda la sua conservazione, la zuppa d’orzo con le patate e i fagioli si manterrà per un giorno circa, opportunamente tenuta dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.
Come fare la Zuppa di orzo con patate spinaci e borlotti con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere le patate a pezzettoni e gli spinaci: 1 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere l'orzo, la passata di pomodoro, il dado e l'acqua: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo densa aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, poi i fagioli, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.