Zuppa di miso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 1 wakame alghe
- 60 g miso
- 1 kg acqua
- 20 g olio di semi di mais
- 150 g (pulita) carote
- 50 g (pulito) ravanelli
- 1 porro
- 10 g (pulita) radice di zenzero
- q.b. sale fino
- 200 g tofu
- q.b. erba cipollina
La zuppa di miso Bimby, o misoshiro, è una ricetta giapponese leggera e appetitosa da gustare con l’arrivo dei primi freddi e non solo. Si tratta di un brodo arricchito con l’alga wakame e il miso, una pasta fermentata composta dai semi di soia e di altri cereali, come l’orzo o il riso. Una volta che, grazie a un fungo, il miso fermenta, viene lasciato a riposare nell’acqua salata. Nella cucina giapponese il miso viene usato come un condimento o per gratinare i cibi. Il suo sapore decisamente salato rende superfluo l’utilizzo del sale.
Gli altri ingredienti necessari per preparare un’ottima zuppa di miso Bimby sono il porro, le carote, i ravanelli e la radice di zenzero, ma in base alla stagione dell’anno è possibile arricchire la zuppa con altre tipologie di verdure o con prodotti come i funghi, il tonno o il pesce essiccato. Di solito si serve insieme al pane tostato o alla pasta di riso o di soia. Noi ti consigliamo di gustare la zuppa di miso Bimby come raffinato antipasto o servendola al momento del primo, ma in Giappone viene mangiata anche a colazione.
Per una zuppa di miso fatta a regola d’arte, ricordati che il miso va aggiunto solamente alla fine della cottura, perché le alte temperature gli faranno perdere le sue numerose caratteristiche. Ricco di vitamine e di proteine, è infatti un alimento noto fin dal Neolitico per le sue numerose virtù.
Come fare la Zuppa di miso con il Bimby
- Mettere in ammollo in una ciotolina l'alga in poca acqua per 15 minuti.
- In un'altra ciotolina sciogliere il miso in 100 g di acqua.
- Mettere nel boccale l'olio, le carote, il ravanello, il porro e lo zenzero a fettine e l'alga ammollata a striscioline: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua rimasta e il sale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il tofu a cubetti e il miso sciolto nell'acqua: 40 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare nelle scodelle, aggiungere l'erba cipollina e servire.
Accessori per preparare questa ricetta





