Zuppa di miglio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 carote
- 1 zucchine
- 20 g olio extravergine di oliva
- q.b. rosmarino
- 1 litro acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. sale fino
- 100 g miglio
- 70 g lenticchie rosse
Una corroborante zuppa di miglio è quello che ci vuole per un pranzo o una cena diverse dal solito. Grazie al Bimby preparare vellutate e minestre più o meno dense a seconda dei tuoi gusti è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa sfiziosa ricetta da personalizzare in tanti modi diversi. I vantaggi del miglio sono moltissimi: si tratta di un cereale che non contiene il glutine ed è, invece, molto ricco di vitamine come la A e la B e di sostanze come il silicio, il magnesio e il fosforo.
Si digerisce molto facilmente ed è spesso utilizzato in combinazione con verdure e ortaggi di stagione, con cui dà vita a deliziosi e ricchi minestroni e corroboranti zuppe, come quella che ti presentiamo oggi. Questo comfort food ha la particolarità di essere sempre piuttosto denso e cremoso: il merito di ciò è racchiuso proprio nel miglio, che assorbe l’acqua.
Gli amanti dei sapori rustici aggiungeranno alla zuppa lo speck tagliato a dadini o la salsiccia sbriciolata, sfruttando prodotti di stagione come la zucca. Noi abbiamo preferito utilizzare insieme al miglio le lenticchie rosse, le zucchine e le carote, proponendoti una versione semplice ma gustosa. Cosa aspetti a cucinarne un generoso piatto?
Come fare la Zuppa di miglio con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, la carota e la zucchina a dadini: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio e il rosmarino: 4 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere l'acqua, il dado, il sale, il miglio e le lenticchie: 40 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Lasciar riposare per circa 10 minuti nel boccale prima di servire.