Zuppa di lenticchie senza patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo sedano
- 1 spicchio aglio
- 300 g lenticchie
- 800 g acqua
- 1 dado vegetale
- 2 pomodori
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
La zuppa di lenticchie è un piatto tipicamente invernale, ricca com’è di vitamine e di ferro: sono proprio queste sostanze a regalarle il suo caratteristico gusto forte e deciso, che la rendono, in un’unica parola, buonissima.
In questa ricetta per Bimby i legumi sono accompagnati dai pomodori, dalle cipolle e dalle carote che danno al piatto un deciso sprint in più. La cottura lenta delle lenticchie amalgama i sapori e gli aromi per questo piatto della nostra tradizione che fa della semplicità degli ingredienti poveri proprio il suo spiccato punto di forza. Volendo, è possibile aggiungere della pasta corta per rendere il piatto ancora più sostanzioso ma, già così, è decisamente completo e corroborante. Allo stesso modo, se ami i sapori rustici potrai arricchirla con la salsiccia triturata o con lo speck a dadini.
Se abbonderai con le quantità potrai tranquillamente riscaldarla e averla pronta per il giorno dopo o, addirittura, surgelarla per poterla conservare con comodo in freezer. Anche per quanto concerne la sua consistenza ci troviamo di fronte a una ricetta che potrà essere più o meno densa e cremosa in base ai nostri gusti. Lasciati conquistare da un comfort food tra i migliori della nostra ricca tradizione culinaria!
Come fare la Zuppa di lenticchie senza patate con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote, la cipolla, il sedano e l'aglio (privato dell'anima centrale) a tocchetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le lenticchie e l’acqua: 35 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il dado, i pomodori a tocchetti e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo asciutta aggiungere poca acqua calda, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare e servire con un filo d'olio.
- Controllare sulla confezione se le lenticchie utilizzate richiedono l'ammollo.