Zuppa di lenticchie e verdure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 150 g (pulite) carote
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g (pulite) patate
- 300 g (pulite) zucchine
- 150 g lenticchie
- 800 g acqua
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino sale fino
La zuppa di lenticchie e verdure Bimby è una ricetta sostanziosa e molto nutriente da servire come primo o come piatto unico. In quest’ultimo caso, basterà arricchirla con dei crostini fatti in casa oppure darle un deciso gusto sapido in più aggiungendo la pancetta a dadini o lo speck a listarelle. La zuppa di lenticchie e verdure Bimby è completa sotto tutti i punti di vista: le lenticchie contengono proteine e ferro, mentre le verdure presenti forniscono il giusto apporto di fibre, sali minerali e vitamine di cui abbiamo bisogno.
A questo proposito, dobbiamo dire che la zuppa di lenticchie Bimby è un piatto da gustare in ogni momento dell’anno. In inverno la mangeremo ben calda, sfruttando il suo potere corroborante, mentre in primavera e in autunno la serviremo tiepida, arricchendola di volta in volta con gli ortaggi di stagione più freschi.
Nella versione che ti proponiamo, la zuppa Bimby è fatta usando le carote, le zucchine e le patate, ma nulla ti vieterà di personalizzare a piacere questa ricetta squisita ed economica, che recupera le buone tradizioni alimentari di una volta, che volevano le tavole dei nostri genitori e nonni imbandite con ricette semplici, fatte rigorosamente con ingredienti freschi e di stagione. Per quanto riguarda la sua densità, a te la scelta se cucinare una zuppa più liquida o densa.
Come fare la Zuppa di lenticchie e verdure con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e 50 g di carote a pezzetti: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere le carote rimaste (100 g), le patate e le zucchine a tocchetti, le lenticchie, l'acqua, il dado e il sale: 30 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza se troppo asciutta aggiungere poca acqua calda, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare e servire.
- Controllare sulla confezione se le lenticchie utilizzate richiedono l'ammollo.