Zuppa di lenticchie con farro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 litro acqua
- q.b. sale fino
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 50 g passata di pomodoro
- 200 g farro
- 1 costa sedano
- 2 patate
- 100 g zucca
- 100 g carote
- 250 g (precotte) lenticchie
- q.b. olio extravergine di oliva
La zuppa di lenticchie con il farro è un primo piatto pensato appositamente per scaldarti nelle fredde sere invernali. Prepararla con il Bimby è davvero semplicissimo: in venti minuti potrai cucinarla e servirla a tavola, cosa che la rende perfetta in quelle serate in cui hai poco tempo per metterti ai fornelli, ma non vuoi rinunciare all’idea di gustare un cibo sano e genuino, fatto con ingredienti naturali e sani.
Le zuppe sono piatti tipici della tradizione culinaria italiana e possono essere arricchite con ingredienti extra che ne aumentano la bontà. Nel nostro caso, puoi rendere più saporita questa versione con le lenticchie e il farro servendola in delle ciotole accompagnate da fette di pane tostato o da degli squisiti crostini, o aggiungendo alla zuppa delle fette piuttosto spesse di prosciutto o di speck.
Grazie a queste saporite integrazioni, la zuppa di lenticchie e farro fatta con il Bimby non sarà più semplicemente un primo, ma un vero e proprio piatto unico davvero succulento. L’idea in più? Non limitarti a provare questa delizia solo in determinati periodi dell’anno: d’inverno la zuppa è ottima da gustare calda, ma in primavera e in estate è ottima da mangiare tiepida o fredda. La tradizione culinaria italiana più genuina e sana rivive nella tua cucina grazie al nostro Bimby.
Come fare la Zuppa di lenticchie con farro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale, il dado, la passata, il farro e tutte le verdure a cubetti: 15 min. 120° vel. 2 antiorario.
- Aggiungere le lenticchie: 3 min. 120° vel. 2 antiorario.
- Impiattare, condire con un giro d'olio e servire.