Zuppa di fagioli con farro, patate e carote
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 carote
- 30 g olio extravergine di oliva
- 2 patate
- 200 g (perlato) farro
- 1200 g acqua
- 2 dado vegetale
- 400 g (precotti) fagioli borlotti
- q.b. sale fino
- q.b. parmigiano
La zuppa di fagioli con il farro, le patate e le carote è un primo ricco di sostanze importanti per il nostro organismo e soprattutto molto corroborante. Grazie al Bimby preparare questa e altre ricette tipiche della nostra ricca tradizione culinaria è ancora più semplice, ma scopriamo i segreti per portarla sulle nostre tavole. In particolar modo nelle giornate più fredde troverai senz’altro ristoro in una buona minestra calda che potrai trasformare facilmente anche in un ricco piatto unico. In questo caso, basterà soltanto aggiungere dei crostini fatti in casa, le noci, le fette di pancetta o lo speck tagliato a listarelle sottili.
Servila quando è ancora calda avendo cura di condirla a crudo con un filo di olio extravergine di olive di prima qualità o con una leggera spolverizzata di parmigiano reggiano. I piatti rustici come questa zuppa affondano le loro origini nel passato contadino della nostra penisola, quando era necessario preparare dei pasti che fossero al tempo stesso nutrienti ed economici e soprattutto a base di cereali e legumi, proprio come in questo caso.
Il consiglio in più? Usa delle erbe aromatiche per insaporire il tuo piatto e scegli se ottenere una consistenza più o meno densa in base ai tuoi gusti. Riporta subito i sapori di una volta sulla tua tavola, non te ne pentirai!
Come fare la Zuppa di fagioli con farro, patate e carote con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e la carota: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere le patate (sbucciate e tagliate a cubetti), il farro, l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Seguire la cottura, se necessario aggiungere poca acqua calda.
- Aggiungere i fagioli (precotti) e regolare di sale: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, a piacere spolverare con parmigiano a piacere e servire.