Zuppa di fagioli cannellini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (secchi) fagioli cannellini
- 10 g trito per soffritto
- 30 g olio extravergine di oliva
- 2 foglie alloro
- 2 pomodori ciliegino
- 650 g acqua
- 1 dado vegetale
La zuppa di fagioli cannellini Bimby è un piatto rustico della migliore tradizione contadina, una di quelle ricette corroboranti e nutrienti che compariva abitualmente sulle tavole dei nostri nonni. Il suo profumo così tipico e riconoscibile susciterà senza dubbio in molti di noi un’ondata di ricordi. Del resto, ogni famiglia ha la sua personale versione della pasta e fagioli, ma come si fa con il Bimby?
I passaggi per realizzare un’ottima zuppa di fagioli cannellini Bimby sono davvero pochi, ma ricordati che per cucinare la nostra ricetta dovremo organizzarci almeno la sera prima, dato che è necessario tenere i cannellini in ammollo per circa 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo, potremo far soffriggere nel boccale il trito per il soffritto, aggiungere i fagioli, i pomodori, l’acqua e il dado e lasciar cuocere il tutto. A te la scelta se donare una nota piccante al piatto con un pizzico di peperoncino o se trasformare questo primo di stampo soprattutto invernale in un ghiotto piatto unico accompagnandolo con dei saporiti crostini.
La zuppa di fagioli cannellini Bimby è solo una delle molte squisiti zuppe di legumi che puoi preparare. Scegli la pasta che preferisci e, qualora dovesse avanzare, riponila in un contenitore ermetico che sistemerai nel frigorifero.
Come fare la Zuppa di fagioli cannellini con il Bimby
- Mettere in ammollo i fagioli in una ciotola con abbondante acqua fredda per 12 ore.
- Mettere nel boccale il trito per soffritto e l'olio: 4 min. 100° vel. 4.
- Aggiungere i fagioli scolati e sciacquati, l'alloro, i pomodori a pezzetti, l'acqua e il dado: 60 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Poi: 15 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.