Zuppa di cipolle salentina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (pulite) cipolle rosse
- 120 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- 50 g pomodori ciliegino
- q.b. (denocciolate) olive taggiasche
- 1 cucchiaino sale fino
La zuppa di cipolle salentina Bimby è un piatto profumato e invitante da preparare nelle fredde serate autunnali e in quelle primaverili. La tradizione culinaria italiana e francese vanta numerose ricette a base di cipolle: zuppe appetitose, dei comfort food economici che per secoli hanno sfamato le fasce più povere della popolazione, assurgendo però nel tempo a vere e proprie specialità da servire nei ristoranti. È il caso della più famosa di tutte, la zuppa di cipolle francese, ma meritano altrettanta considerazione quella toscana e la versione al sugo, arricchita con le olive taggiasche e con le cipolle rosse, originaria del Salento.
Il nostro suggerimento è di cucinare la zuppa di cipolle salentina Bimby quando sei alla ricerca di un comfort food saporito e appetitoso. Servila insieme a dei crostini fatti in casa o alle fette di pane tostato e lasciati conquistare da una ricetta versatile e ricca dei migliori sapori genuini della nostra penisola.
Come se non bastasse, per realizzarla avremo bisogno di poco meno di mezz’ora di tempo, aspetto che la rende la zuppa ideale da cucinare quando la stanchezza ci toglie la voglia di stare ai fornelli, ma non per questo vogliamo rinunciare al piacere unico di portare in tavola un piatto corroborante e genuino. A te la scelta se cuocerla in modo tale che sia più o meno densa!
Come fare la Zuppa di cipolle salentina con il Bimby
- Mettere nel boccale le cipolle a fette e l'acqua: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'olio, i pomodori in quarti, le olive e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.