Zuppa di cipolle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (a pezzi) gruviera
- 500 g dorate (pulite) cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 20 g burro
- q.b. sale fino
- un pizzico pepe nero
- 10 g farina 00
- 200 g vino bianco
- 200 g acqua
- 1 (o vegetale) dado di pollo
- 8 fette (raffermo) pane
Ricca, cremosa e decisamente corroborante, la zuppa di cipolle è un comfort food invernale perfetto da portare in tavola per una cena in famiglia. Col Bimby l’abbiamo preparata in poco più di mezz’ora, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su questa minestra densa ricca e appetitosa originaria della Francia. Per darle una consistenza più cremosa, abbiamo utilizzato la groviera a pezzi, la farina e il pane raffermo, tutti ingredienti che una volta cotti creeranno una deliziosa crosticina. In caso non avessi a disposizione la groviera, potrai utilizzare senza problemi la fontina, il caciocavallo o addirittura la scamorza.
La particolarità della versione che abbiamo deciso di presentarti riguarda prevalentemente la sua cottura: dopo averla addensata un po’ sfruttando il Varoma, va versata dentro dei recipienti di ceramica e cotta in forno insieme al pane finché non assumerà un aspetto gratinato.
Nonostante il suo sapore deciso e rustico e le sue origini squisitamente contadine, la zuppa di cipolle in Francia è considerato un piatto da veri gourmet ed è servita nei migliori ristoranti del paese. Noi ti consigliamo di gustare la minestra di cipolle quand’è ancora calda, ma in caso volessi conservarla per più giorni, sappi che potrai tenerla dentro un contenitore ermetico per circa due giorni. I piatti della tradizione sono perfetti in ogni occasione, cosa aspetti a lasciarti conquistare dalla nostra zuppa?
Come fare la Zuppa di cipolle con il Bimby
- Mettere nel boccale la gruviera: 6 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le cipolle a pezzi, l'olio, il burro, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 12 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il vino, l'acqua e il dado: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Poi: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare di avere ottenuto la consistenza desiderata, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Trasferire la zuppa in 4 cocotte di ceramica, posizionare sopra a ciascuna 2 fette di pane e cospargere con la gruviera tritata messa da parte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 210° con grill acceso per 5 minuti.
- Sfornare e servire subito.