Zuppa di ceci Bimby in 3 passaggi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g olio extravergine di oliva
- una costa sedano
- mezza cipolla
- 1 carote
- 400 g (precotti) ceci
- 3 patate
- q.b. acqua
- 150 g passata di pomodoro
- 1 cucchiaio dado vegetale
- q.b. rosmarino
Tra i migliori comfort food invernali che puoi cucinare, la zuppa di ceci Bimby merita senz’altro un posto d’onore. Oltre a essere ricca di sostanze nutrienti è anche buonissima: noi l’abbiamo preparata usando la passata di pomodoro, il sedano, le patate e le carote, ma tu puoi scegliere di aggiungere anche altri ingredienti per renderla ancora più saporita, come per esempio delle fettine tagliate sottili di pancetta o di speck. Il momento migliore per servire questa minestra è la sera, dopo una giornata lunga e fredda passata fuori casa: cucinarla è molto semplice e, in poco più di mezz’ora, sarà in tavola.
Aggiungendo dei crostini o delle fette di pane tostato riuscirai a rendere la zuppa di ceci con il Bimby un ghiotto piatto unico. Come molte altre ricette tradizionali, anche questa minestra di ceci rustica è soggetta a numerose varianti: per esempio, se vuoi donarle un gusto leggermente diverso puoi aggiungere agli ingredienti altri cereali, come l’orzo o il farro. Anche la consistenza della minestra può variare a piacere: a seconda del tuo personale gusto, potrai renderla più o meno densa.
Per la nostra zuppa di ceci con Bimby, noi abbiamo scelto di usare dei ceci precotti e l’abbiamo condita con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Come fare la Zuppa di ceci con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, il sedano, la cipolla e la carota a dadini: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i ceci, le patate a dadini, l'acqua necessaria a coprire, la passata di pomodoro e il dado: 40 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, aggiungere il rosmarino a piacere, un goccio d'olio e servire.