Zuppa d'orzo saporita
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 250 g (freschi) funghi porcini
- 100 g vino bianco
- 450 g acqua
- 1 dado vegetale
- 100 g orzo perlato
- 100 g piselli
- 150 g latte
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. timo
Se sei in cerca di un comfort food sano e sfizioso, la zuppa d’orzo saporita fa al caso tuo. Usando il Bimby riuscirai a portarla in tavola in poco tempo e il risultato sarà un primo che, a seconda delle tue esigenze, potrà trasformarsi anche in un goloso piatto unico. A rendere più gustosa la minestra d’orzo è la presenza di ingredienti come i piselli e, soprattutto, i funghi porcini freschi. La cottura con il Varoma, invece, consente di mantenere inalterato il gusto della zuppa e di ottenere al tempo stesso una pietanza decisamente leggera.
Trasformare la ricetta in un corroborante piatto unico è possibile aggiungendo dei ghiotti crostini o delle fette di pane tostato: in questo modo unirai ottimamente gusto e leggerezza. È possibile anche realizzare una ghiotta variante inserendo tra gli ingredienti anche delle listarelle di pancetta o di speck. La spolverizzata leggera di timo finale che ti consigliamo di non tralasciare, donerà ancora più sapore a un piatto tipico della migliore tradizione nostrana.
Ottima soprattutto durante i mesi invernali, la zuppa d’orzo saporita è il primo giusto da portare in tavola durante una tranquilla cena in famiglia. Le buone ricette di una volta, preparate usando rigorosamente alimenti sani e genuini, fanno bene al nostro corpo e allo spirito. Che aspetti a provarle facendoti aiutare dal tuo fedele Bimby?
Come fare la Zuppa d'orzo saporita con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e l'olio: 5 sec. vel. 5.
- Poi: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i funghi: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere il vino: 5 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere l'acqua, il dado, l'orzo e i piselli: 35 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il latte, il sale e il pepe: 15 min. 90° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il timo e servire.