Zuppa ceci, zucca e spinaci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 15 g olio extravergine di oliva
- 500 g zucca
- 250 g (precotti) ceci
- 800 g acqua
- 20 foglie (freschi) spinaci
- 1 cucchiaino dado vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La zuppa di ceci con la zucca e gli spinaci è un piatto invernale corroborante e delizioso, ottimo da portare in tavola quando le temperature scendono vertiginosamente. Grazie al Bimby prepararla è semplicissimo, ma vediamo più nel dettaglio cosa occorre avere in cucina per cucinare un comfort food avvolgente, che si rivelerà ideale servito come primo o, addirittura e con qualche aggiunta, come piatto unico.
Accertati che nella dispensa ci siano i ceci precotti, utilizza alcune foglie di spinaci fresche e la polpa di una zucca soda; in mezz’ora di tempo avrai ottenuto una minestra densa al punto giusto, da arricchire a piacere con alcune listarelle di pancetta o con la salsiccia tagliata a pezzi, il tutto arricchito con qualche crostino.
Gustala quand’è ancora calda e, qualora dovesse avanzare, riponila dentro un contenitore ermetico che posizionerai in frigorifero. Esistono numerosissime tipologie di zuppe, ma quella che ti proponiamo oggi si distingue dalle altre per la presenza della zucca, un ortaggio autunnale ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere come le vitamine A e C. Il tocco finale per insaporire il piatto? Una leggera spolverizzata di pepe o di parmigiano reggiano, ovviamente. Cosa aspetti a prenderti cura di te e di chi ami con una ricetta che racchiude in sé i migliori ingredienti che ci offre l’inverno?
Come fare la Zuppa ceci, zucca e spinaci con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucca a cubetti piccoli: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i ceci, l'acqua, gli spinaci e il dado vegetale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il sale e il pepe: 15 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Impiattare e servire.