Zuppa ceci e zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 300 g (precotti) ceci
- 300 g zucca
- 6 g dado vegetale
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
- 200 g acqua
- qualche foglia basilico
Sana, genuina e appetitosa com’è, la zuppa di ceci e zucca rappresenta il comfort food ideale da portare in tavola durante le lunghe e fredde sere autunnali e invernali. Col Bimby per prepararla serve mezz’ora di tempo circa, ma scopriamo perché e in che modo gustare questo piatto cremoso e corroborante, ricco di sostanze utilissime per il nostro benessere e anche molto ghiotto. Zuppe e minestre sono molto amate nei mesi freddi per la loro capacità di scaldarci e ritemprarci senza, però, appesantirci troppo.
Aggiungendo dei pezzi di speck o di pancetta e le fette di pane tostato la zuppa si trasformerà rapidamente in un piatto unico saporito e gustoso, ma soprattutto genuino. Prima di servirla non dimenticare di spolverizzare un po’ di parmigiano reggiano grattato e il pepe nero!
La zucca è un ortaggio particolarmente versatile che viene usato sia per preparare pietanze salate che dolci di ogni tipo. Il suo sapore delicato le permette di sposarsi con qualsiasi altro ingrediente, dando vita a piatti più o meno rustici. Perfetta sia a pranzo che a cena, la minestra con i ceci e la zucca si distinguerà per la sua consistenza cremosa che diluirai o addenserai in base alle tue preferenze e potrà essere conservata per un paio di giorni in frigorifero.
Come fare la Zuppa ceci e zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla tagliata a listarelle: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i ceci, la zucca, il dado, il pepe, il sale e l'acqua: 30 min. 100° vel. 1.
- Impiattare, aggiungere il basilico e servire.