Zuccotto all'ananas
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g panna fresca
- 250 g mascarpone
- 1 barattolo (sciroppate) pesche gialle
- 1 barattolo (sciroppato) ananas
- q.b. savoiardi
- un rametto menta
Panna fresca, mascarpone e frutta sciroppata: ecco gli ingredienti dello zuccotto all’ananas, un dessert che non ha bisogno di cottura dall’aspetto allegro e invitante. Il Bimby renderà molto più semplice realizzare questo dolce bello da vedere e buonissimo da mangiare, perfetto per essere servito in occasione di una cena formale o per il pranzo di Pasqua. Per prepararlo serve un po’ di manualità e pochissimo tempo, ma prima di servirlo in tavola, dovrai farlo riposare per alcune ore in frigorifero, quindi ti consigliamo di prepararlo la mattina per la sera.
Il colore giallo dato dalla presenza delle pesche e dell’ananas sciroppato fa sì che lo zuccotto sia un dolce spesso realizzato anche in occasione di ricorrenze come la festa delle donne o della mamma. La consistenza invitante e simile a quella di una torta gelato lo rendono anche uno squisito dolce da concederti in momenti come la merenda. Oltre che in primavera è buonissimo anche in estate, dove darà il meglio in ogni occasione, feste di compleanno comprese.
Come molte altre delizie, lo zuccotto all’ananas deriva da una ricetta toscana resa leggermente più esotica dalla presenza di questo frutto particolarmente amato dai più piccoli. La nostra golosa versione ti conquisterà grazie al sapore invitante: provala subito, ma non dimenticare che puoi realizzare lo zuccotto anche con altri ingredienti.
Come fare lo Zuccotto all'ananas con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna fredda: 2 min. vel. 3.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il mascarpone e 2 cucchiai di sciroppo di ananas e pesche: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la panna messa da parte: 2 min. vel. 3.
- Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere le pesche sciroppate tagliate a cubetti, mescolando dal basso verso l'alto.
- Rivestire lo stampo con la pellicola e adagiarvi tutto intorno le fette intere di ananas.
- Versare metà del ripieno e livellare.
- Coprire con uno strato di savoiardi inzuppati nello sciroppo della frutta.
- Versare sopra il restante ripieno e livellare uniformemente.
- Chiudere con la pellicola e trasferire in frigorifero per 3 ore circa.
- Sformare, decorare con la menta e servire.