Zucaren romagnoli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g + q.b. (per spolverare) zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 500 g farina 00
- 150 g (morbido) burro
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 intere + 1 tuorlo uova
Si chiamano zucaren romagnoli Bimby e sono dei biscotti secchi, dalla consistenza croccante e friabile, appartenenti alla tradizione culinaria dell’appennino tosco emiliano. La versione degli zuccherini romagnoli differisce da quella toscana nella forma, che può essere di qualsiasi tipo e raffigurare animali, stelle, cuori e così via. Come tutte le ricette antiche, anche degli zuccherini romagnoli esistono un’infinità di varianti: in quella che abbiamo deciso di preparare oggi con il Bimby è presente il burro, ma molte famiglie cucinano gli zucaren usando lo strutto o l’olio.
Un tempo, questi biscotti venivano realizzati nel forno a legna, dopo che era stato cotto il pane che sarebbe servito per tutta la famiglia, per festeggiare occasioni e ricorrenze particolari come battesimi, comunioni, cresime o matrimoni. Possiamo dire che fungessero da confetti. Il procedimento per realizzare degli ottimi zucaren romagnoli con il Bimby è semplicissimo: per prima cosa metteremo lo zucchero e la scorza di un limone nel boccale, poi aggiungeremo la farina, il burro fatto a pezzi, il lievito e le uova.
Quando l’impasto diventerà una frolla omogenea, lo stenderemo sulla spianatoia ricoperta con un foglio di carta forno ricoperto di zucchero. È proprio questa copertura l’elemento tipico dei nostri squisiti frollini, che spesso vengono ricoperti anche con la granella di zucchero o con le mandorle tritate. Il modo migliore per gustare gli zucaren Bimby è a colazione, insieme a una tazza di caffellatte.
Come fare i Zucaren romagnoli con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero (150 g) e la scorza di limone: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro a tocchetti, il lievito, le uova e il tuorlo: 10 sec. vel. 5.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente.
- Con le mani realizzare una palla di frolla e mettere da parte.
- Su una spianatoia posizionare un foglio di carta forno spolverizzato di zucchero, adagiarci sopra la frolla, schiacciarla con le mani e spolverare con dello zucchero.
- Posizionare un altro foglio di carta forno sulla frolla zuccherata e stendere con un matterello fino ad uno spessore di 2 mm.
- Rimuovere la carta forno superiore, posizionarla su una teglia e mettere da parte.
- Con degli stampini ritagliare i biscotti e disporli sulla teglia rivestita di carta forno messa da parte.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti (fino a doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.