Zeppole di San Giuseppe al cacao al forno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le zeppole
- 250 g acqua
- 100 g burro
- 30 g zucchero semolato
- 120 g farina 00
- 30 g cacao amaro in polvere
- 4 uova
- Per farcire e guarnire
- 500 g panna montata dolce
- q.b. (in scaglie) cioccolato fondente
- q.b. zucchero a velo
Immancabili a ogni festa del papà che si rispetti, le zeppole di San Giuseppe sono una ricetta tipica della nostra migliore tradizione dolciaria. Il Bimby ci aiuterà a prepararne di buonissime e, in meno di un’ora, potrai portarle in tavola per rendere ancora più speciali momenti come la colazione e la merenda. Noi abbiamo scelto di decorarle con la panna montata dolce, lo zucchero a velo e delle deliziose scaglie di cioccolato. In alternativa, puoi usare anche la crema pasticciera. Generalmente le zeppole vengono fritte, ma abbiamo deciso di proporti una variante cotta al forno che si distinguerà, oltre che per la sua indubbia bontà, anche per la sua leggerezza.
Le zeppole di San Giuseppe appartengono alla tradizione campana e, in particolare, partenopea. Assomigliano a dei bignè farciti e conquisteranno il palato di tutti. Gustale come squisito dessert dopo i pasti, oppure conceditene qualcuna come sfizio da portare anche in ufficio.
Il nostro consiglio è quello di prepararle anche a Carnevale, per iniziare a gustare queste delizie proprie del 19 marzo con qualche settimana d’anticipo. La tradizione vuole che sulla sommità dei bignè venga posta anche un’amarena o delle ciliegie. A te la scelta se guarnirli in questo modo o meno. Lasciati conquistare dal loro sapore davvero unico e cucinale per festeggiare chi ami, ma non solo.
Come fare le Zeppole di San Giuseppe al cacao al forno con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il burro a tocchetti e lo zucchero: 6 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il cacao: 30 sec. vel. 5.
- Poi: 5 min. 100° vel. 4 senza misurino.
- Lasciare raffreddare il composto nel boccale senza coperchio per 10 minuti.
- Poi: 5 sec. vel. 4 senza misurino.
- Continuare a ripetere i punti n. 4 e n. 5 fino a quando il composto sarà tiepido.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova, uno per volta, non aggiungere il successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito completamente dal composto.
- Poi: 30 sec. vel. 6.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Versare il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e su una teglia rivestita di carta forno formare le zeppole realizzando 2 giri di composto sovrapposti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa.
- Spegnere il forno e lasciare la sportello socchiuso (con un mestolo di legno tra lo sportello e il forno) per 10 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Guarnire le zeppole con la panna montata, cospargere con il cioccolato e dello zucchero a velo e servire.