Zeppole di pasta cresciuta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g acqua
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 250 g farina 00
- 8 g olio extravergine di oliva
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- 125 g miele millefiori
- q.b. colorati confettini
Le zeppole di pasta cresciuta fatte con il Bimby sono una ricetta della cucina povera napoletana: fatte con ingredienti semplicissimi come acqua, farina, olio e lievito di birra, sono uno street food che a Napoli è possibile trovare in qualsiasi friggitoria. Si chiamano zeppole di pasta cresciuta perché sono dei lievitati soffici e molto gonfi. Ne esiste sia una versione salata, utilizzata per realizzare degli squisiti antipasti rustici, che una versione dolce, quella che abbiamo fatto noi, in cui le zeppole di pasta cresciuta fatta con il Bimby vengono arricchite con il miele millefiori e i confettini colorati.
Le zeppole di pasta cresciuta dolci sono un ottimo dolcetto da servire in autunno o in inverno, per un pranzo in famiglia e durante il Natale, la ricorrenza che più di tutte le altre accoglie le migliori ricette della nostra ricchissima tradizione culinaria. Il procedimento per preparare delle ottime zeppole di pasta cresciuta con il Bimby è semplicissimo: una volta che avremo messo nel boccale tutti gli ingredienti, lasceremo lievitare il composto fino al raddoppio del suo volume. A questo punto, preleveremo con un cucchiaio l’impasto e lo friggeremo nell’olio bollente finché non sarà ben dorato. È questo il momento in cui le nostre zeppole di pasta cresciuta potranno essere immerse nel miele caldo, guarnite e servite in tavola.
Come fare le Zeppole di pasta cresciuta con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 1 min. 30 sec. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina e l'olio: 2 min. vel. Spiga.
- Versare il composto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Friggere il composto a piccole cucchiaiate in abbondante olio bollente fino a doratura.
- Scolare le zeppole su carta assorbente e lasciare intiepidire.
- In un pentolino scaldare il miele, spegnere il fuoco e immergerci le zeppole.
- Disporre le zeppole su un piatto da portata, cospargere con i confettini colorati e servire.