Yogurt denso fatto in casa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 litro latte intero
- 125 g yogurt bianco
Hai mai provato a preparare un buon yogurt denso fatto in casa? Grazie agli elettrodomestici come il Bimby cimentarti in questa e altre ricette è veramente molto facile, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo a una preparazione cremosa che si rivelerà utilissima in cucina. I motivi per portare in tavola un alimento simile sono molteplici: lo yogurt è leggero, ricco di sostanze importanti come il calcio, digeribile e adatto anche ai più piccoli.
Puoi gustarlo a colazione o a merenda oppure utilizzarlo come preparazione base con cui realizzare torte e muffin o farcire ciambelle. In estate, poi, è perfetto se sei in cerca di un dessert al cucchiaio veloce, fresco e goloso, da unire con la marmellata, il miele, con altre creme oppure con la frutta come i kiwi, le fragole o le pesche tagliate a pezzi.
Per ottenere un risultato denso e compatto al punto giusto sarà necessaria qualche piccola accortezza extra: il nostro composto dovrà riposare per diverse ore in modo tale da fermentare a dovere. Perfetto anche per i più piccoli, lo yogurt denso ti conquisterà grazie alla sua incredibile versatilità. Preparalo tutto l’anno e lasciati avvolgere dal suo gusto delicato, dolce e piacevolissimo.
Come fare lo Yogurt denso fatto in casa con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte: 10 min. 100° vel. 3 con il cestello al posto del misurino (per evitare schizzi).
- Lasciare raffreddare fino a 37° gradi poi aggiungere lo yogurt bianco: 45 sec. vel. 3.
- Lasciare riposare 12 ore avvolgendo il boccale in una coperta o un canovaccio pesante.
- Versare lo yogurt nei vasetti e trasferire in frigorifero per almeno per 2 ore prima di consumarlo.