Waffle senza lattosio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte di soia
- 3 uova
- 150 g (morbido) burro senza lattosio
- 120 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- mezza bustina lievito per dolci
La ricetta dei waffle senza lattosio Bimby ti consentirà di portare in tavola ogni volta che vuoi le amatissime cialde croccanti fuori e morbide dentro diffuse soprattutto nel Nord Europa. In Francia e in Belgio i waffle sono conosciuti col nome di gaufre, ma qual è la loro origine? Pare che già nel Medioevo fosse diffusa l’usanza di cuocere i dolci o, addirittura, le ostie, ponendo l’impasto tra due piastre calde. Tale metodo è arrivato fino a noi e oggi la pastella dei waffle viene cotta proprio su una piastra apposita caratterizzata da una superficie a grata.
Per fare i nostri squisiti waffle senza lattosio metteremo nel boccale del Bimby una bevanda vegetale come il latte di soia e, oltre agli altri ingredienti, il burro senza lattosio: il composto avrà bisogno di un breve riposo nel frigorifero e poi potrà essere versato sulla piastra e cotto finché non si dorerà. A questo punto, un po’ come avviene con un’altra specialità come i pancake, potrai decidere se gustare i tuoi waffle caldi con lo yogurt, la marmellata, la panna montata, il gelato o con la frutta fresca.
Allo stesso modo, il loro impasto può essere aromatizzato in base ai tuoi gusti usando la cannella, l’arancia o il limone. I waffle sono ottimi a colazione, come dessert, a merenda o per un brunch e possono essere guarniti anche con un ripieno salato: in questo modo si trasformeranno in una merenda decisamente appetitosa e non solo!
Come fare i Waffle senza lattosio con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, le uova, il burro a tocchetti e lo zucchero: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito: 50 sec. vel. 6.
- Versare il composto in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Versare un mestolo di pastella (per ciascun waffle) nell'apposita piastra leggermente unta e cuocere fino a doratura.
- Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
- Servire i waffle ancora caldi guarniti con Nutella, crema, panna montata, sciroppo d'acero, frutta fresca, miele ecc...