Waffle salati alle verdure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 35 g olio extravergine di oliva
- 1 zucchine
- 1 carote
- mezzo peperone rosso
- mezzo peperone giallo
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 250 g latte
- 15 g (morbido) burro
- 1 uova
- 125 g farina 00
- 10 g lievito per torte salate
Preparare dei deliziosi waffle salati alle verdure si rivelerà la decisione giusta in tutte quelle occasioni in cui desideri gustare uno spuntino sfizioso o un piatto unico diverso dal solito. Il Bimby ci aiuterà a realizzare in pochi minuti un impasto pronto per essere arricchito con le verdure, cotto nella tipica piastra dei waffle e farcito a piacere con salumi e formaggi, salse a base di verdure e qualsiasi altro condimento.
Si tratta di una ricetta ghiotta e versatile, ma anche molto furba, perché ti consentirà di utilizzare ciò che trovi nella tua dispensa limitando eventuali sprechi: per esempio, noi abbiamo usato i peperoni, le carote e le zucchine, ma questa non era l’unica combinazione di ingredienti possibile, anzi.
L’idea di servire dei waffle salati, poi, è ghiottissima e conquisterà il palato e gli occhi di qualsiasi commensale. Generalmente siamo abituati a gustare la versione dolce dei waffle, su cui cospargiamo la marmellata e che mangiamo a colazione. La variante salata è altrettanto deliziosa e potrà essere impiegata durante festicciole, buffet, merende, aperitivi e cene con gli amici. Una volta pronti, conservali in frigorifero, avendo cura di riporli dentro un sacchetto trasparente per alimenti: in questo modo si conserveranno anche per tre giorni, sebbene siano talmente gustosi e versatili che spariranno in pochissimo tempo.
Come fare i Waffle salati alle verdure con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto (pulito) a pezzi: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucchina e la carota grattugiate, i peperoni a dadini, il sale e il pepe: 5 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Versare le verdure nel cestello così da scolarle ed eliminare il liquido in eccesso.
- Mettere da parte le verdure a raffreddare.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, il burro e l'uovo: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina e il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere le verdure cotte (ormai fredde) messe da parte: 10 sec. vel. 3.
- Cuocere la pastella nell'apposita piastra per waffle e servirli accompagnati con formaggi e affettati.