Vitello tonnato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la carne
- 900 g acqua
- 5 g sale fino
- 80 g (pulite) carote
- 60 g (pulito) sedano
- 60 g (pulita) cipolla
- 600 g (magatello o girello) carne di vitello
- Per la salsa tonnata
- 300 g olio di arachidi
- 200 g (sott'olio sgocciolato) tonno
- 4 filetti di acciuga
- 40 g (sciacquati) + q.b. capperi
- mezzo (succo) limone
- 10 g aceto di vino bianco
- 3 tuorli uova
Un piatto celebre come il vitello tonnato non può certamente mancare nei tuoi menù natalizi. Grazie al Bimby preparare la carne tenerissima e la deliziosa salsa che hanno fatto la fortuna di questa ricetta sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questo secondo di carne, spesso servito come antipasto, perfetto per una cena in famiglia o un’occasione più formale.
Si tratta di una ricetta tipica del Piemonte risalente addirittura al Settecento, che nel corso degli Anni Ottanta ha riscosso una fortuna enorme assieme ad altre specialità come le pennette alla vodka e il cocktail di gamberi. Il passare del tempo non ha, però, fatto sparire il vitel tonnè dalle nostre tavole, anzi, ne ha consolidato la presenza.
Grazie al Varoma cuocere la carne di vitella che poi ricopriremo con una crema a base di tonno, capperi, acciughe e uova sarà semplicissimo: una volta che il vitello tonnato sarà pronto, potremo disporlo con cura su un piatto di portata, facendo attenzione nel condire ogni fettina con la salsa. Chi non ama i capperi potrà tranquillamente eliminarli o sostituirli con un altro ingrediente. Il segreto per un risultato perfetto è scegliere ingredienti freschi e di primissima qualità, mentre per quanto concerne la sua conservazione, sappi che se tenuto in frigorifero si manterrà per circa due giorni. È opportuno tenere in una ciotolina a parte la salsa.
Come fare il Vitello tonnato con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale, le carote, il sedano e la cipolla a pezzi: 8 min. 100° vel. 1.
- Mettere la carne di vitello nel cestello e posizionarlo nel boccale: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Girare la carne e continuare: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Trasferire la carne e il brodo di cottura in una ciotola capiente.
- Appoggiare una brocca sopra al coperchio (senza misurino) e pesare l'olio.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il tonno, le acciughe, i capperi, il succo di limone e l'aceto: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli: 30 sec. vel. 3.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere molto lentamente dal foro del coperchio (con misurino inserito) l'olio a filo (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Poi: 20 sec. vel. 6.
- Trasferire la salsa in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
- Tagliare la carne di vitello a fette e disporle su un piatto da portata, ricoprire con la salsa tonnata e guarnire a piacere con qualche cappero.
- Trasferire nuovamente in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.