Virgin mojito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (a cubetti) ghiaccio
- 150 g (circa 6) succo di lime
- 50 g zucchero di canna
- 15 foglie + q.b. (per servire) menta
- 600 g acqua tonica
- 1 lime
Pronto in pochi minuti, il Virgin Mojito è un drink analcolico che puoi preparare facilmente grazie al Bimby. Per farlo è necessario avere in cucina unicamente il ghiaccio, lo zucchero, l’acqua tonica, il lime e le foglie di menta, da aggiungere come guarnitura finale. Soprattutto in estate aumentano le occasioni in cui abbiamo voglia di una bevanda priva di alcool, dissetante, ma dal gusto festaiolo. Rispetto al classico Mojito manca il rum, ma il Virgin, grazie alla presenza del lime, è ricco di sostanze utili a contrastare l’afa e non solo. Contiene le vitamine B e C e, come se non bastasse, vanta un’abbondante presenza di flavonoidi, antiossidanti, magnesio, potassio e acido folico, oltre a favorire la digestione e alle sue note proprietà antisettiche.
Un cocktail light dalle note fresche e agrumate come questo non può mancare in nessun aperitivo che si rispetti: il nostro suggerimento è di accompagnarlo con degli sfizi salati rigorosamente home-made e farciti con salumi e formaggi o con qualsiasi altro delizioso finger food ti venga in mente di preparare.
Oltre che dissetante e delizioso, il Virgin Mojito è anche molto bello da vedere, motivo per cui dovrai scegliere dei bicchieri adatti, che provvederai a decorare con una fogliolina o due di menta ben lavate e con una fettina di lime. Cosa aspetti a lasciare che i migliori sapori dell’estate ti avvolgano?
Come fare il Virgin mojito con il Bimby
- Mettere nel boccale il ghiaccio: 30 sec. vel. 5.
- Versare il ghiaccio tritato nei bicchieri e mettere da parte.
- Mettere nel boccale il succo di lime e lo zucchero: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere le foglie di menta (15): 20 sec. vel. 3 antiorario.
- Aggiungere l'acqua tonica: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette, versarlo nei bicchieri con il ghiaccio e mescolare a mano con un cucchiaio.
- Aggiungere nei bicchieri qualche fettina di lime e qualche foglia di menta e servire subito.