Vin brulé gluhwein
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 220 g zucchero semolato
- 220 g acqua
- 1 (scorza e succo) limone
- 1 (scorza e succo) arancia
- 2 stecche cannella
- 3 stellato anice
- 5 chiodi di garofano
- 750 g vino rosso
Il vin brulè Gluwhein è una variante tedesca del nostro vin caldo. Il Bimby è un prezioso alleato nel preparare bevande corroboranti d’inverno, fresche e golose d’estate, ma scopriamo qualcosa in più su questa prelibatezza che i tedeschi sorseggiano nelle cinque settimane che precedono le festività natalizie. Sono proprio i mesi di dicembre e di gennaio quelli in cui necessitiamo maggiormente di cibi o drink capaci di ritemprarci e farci sopportare meglio anche le temperature più rigide.
Un buon vin brulè alla maniera tedesca si prepara in un quarto d’ora circa: assicurati di avere in casa un’arancia e un limone biologici (di entrambi ci servirà sia il succo che la scorza), un vino rosso piuttosto corposo e una serie di spezie come la cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano. Insieme, questi ingredienti danno vita a una bevanda che vanta numerose proprietà disinfettanti e che ci ritemprerà soprattutto quando abbiamo la spiacevole sensazione di aver preso troppo freddo.
Sebbene si beva soprattutto nei paesi nordici e nelle regioni dell’Italia settentrionale, il vin caldo è una specialità che veniva apprezzata già nell’Antica Roma: ne è una testimonianza la ricetta conservata nel De re coquinaria, un trattato di cucina a opera dello scrittore latino Apicio. Il segreto per un risultato semplicemente perfetto? Servilo quando è ben caldo, ma fai attenzione a non farlo bollire.
Come fare il Vin brulé gluhwein con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, l'acqua, 30 g di succo di limone, 50 g di succo di arancia, le bucce di mezzo limone e mezza arancia e le spezie: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Filtrare e servire caldo.