Victoria sponge cake con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le basi
- 230 g (morbido) burro
- 1 bacca di vaniglia
- 230 g zucchero semolato
- 50 g latte
- 5 uova
- 230 g farina 00
- 12 g lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- Per farcire e guarnire
- 100 g philadelphia
- 200 g mascarpone
- 150 g panna fresca
- 1 bacca di vaniglia
- 50 g + q.b. (per guarnire) zucchero a velo
- 300 g marmellata di lamponi
Morbida e burrosa, la Victoria sponge cake con il Bimby si prepara molto più facilmente che con il metodo tradizionale. Famosa anche come Victoria cake o Sponge cake Victoria, questa torta a strati ha un golosissimo ripieno a base di panna montata, confettura di lamponi e mascarpone. Il risultato? Una torta dalla consistenza umida e golosa, perfetta come dessert o come squisita torta di compleanno a più piani da decorare all’occorrenza.
La ricetta originale della Victoria sponge cake appartiene alla tradizione culinaria inglese e pare fosse molto apprezzata dalla famosissima regina della Gran Bretagna Vittoria, a cui la torta Victoria sponge cake fu dedicata. Ma che cos’è una sponge cake? Si tratta di un dolce soffice e morbido come il nostro Pan di Spagna, e torte anglosassoni come la chiffon cake e l’angel cake. Queste ricette devono la loro consistenza ariosa al fatto che gli albumi sono montati a neve, procedimento che con il Bimby è semplicissimo e ti consentirà di ottenere degli albumi lucidi e perfettamente montati. Stessa cosa vale per la fresca e golosa farcia a base di panna montata e marmellata di lamponi.
Come fare la torta Victoria sponge cake con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il burro a tocchetti, i semi interni della bacca di vaniglia e lo zucchero: 6 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo.
- Con farfalla in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio il latte a filo e le uova, uno per volta.
- Poi: 30 sec. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto in egual misura nei 2 stampi imburrati e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) il Philadelphia, il mascarpone, la panna, i semi interni della bacca di vaniglia e lo zucchero (50 g): 2 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Posizionare una base su un piatto da portata, coprire con la marmellata e livellare la superficie.
- Versare sopra alla marmellata la farcia del boccale e livellare la superficie.
- Adagiare sopra alla farcia la seconda base, cospargere di zucchero a velo e servire.
Curiosità e varianti
La ricetta della Victoria sandwich cake risale all’Ottocento, un periodo in cui la pasticcera inglese si specializzò nella realizzazione di torte spugnose, soffici e ariose: le sponge cake. Queste torte deliziose nel cui impasto gli albumi sono montati a neve hanno iniziato a diffondersi proprio nel periodo tra XVIII e XIX secolo, in sostituzione dei dolci più tradizionali il cui impasto ricordava quello dei panificati. Tra le sponge cake più famose ricordiamo la soffice Chiffon cake e la golosa Angel cake, perfette per una colazione o un tè e spesso preparate aggiungendo al loro impasto il cacao.
La nostra ricetta della Victoria sponge cake con il Bimby ti consentirà di dare un tocco british alla tua tavola. Servila insieme a una tazza di tè caldo, per gustarla come con tutta probabilità faceva la regina Vittoria, senza dimenticare di preparare per l’occasione anche altre ricette inglesi, come gli scones. Anche se si tratta di una torta scenografica perfetta anche per le occasioni più formali, la Victoria sponge cake con il Bimby è facilissima da preparare: come tutte le ricette presenti nel nostro ricettario, potrai realizzarla con il Bimby TM6 o con i modelli precedenti, come il Bimby TM5, il TM31 e il TM21.