Verza stufata con pomodoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 g olio extravergine di oliva
- 350 g (pulita) verza
- 1 cucchiaino sale fino
- 150 g passata di pomodoro
La verza stufata con il pomodoro Bimby è un contorno da gustare in autunno e in inverno. Per preparare questa ricetta la prima cosa da fare è pulire con cura la verza, eliminando sia le foglie esterne, più dure e filamentose, che il torsolo. Fatto ciò, tagliala a listarelle sottili e lavala con cura. La verza appartiene alla famiglia del cavolo: le sue foglie si distinguono per la loro forma increspata per le nervature piuttosto evidenti. Nulla vieta di mangiarla anche cruda, perché una volta che l’avremo tagliata a pezzetti la potremo aggiungere alla nostra insalata mista preferita, ma dà il meglio di sé stufata, proprio come abbiamo fatto noi in questa ricetta: così facendo potrai servirla in tavola per accompagnare un secondo a base di carne, le salsicce, un tagliere di salumi a scelta o, se prediligi un accostamento vegetariano, un piatto di polenta ben calda.
La verza stufata Bimby rivisita una ricetta contadina diffusa soprattutto nelle regioni dell’Italia settentrionale, luoghi dove il cavolo verza è particolarmente diffuso. L’abbinamento con la salsa di pomodoro non è l’unico modo in cui puoi preparare la verza stufata: altre ricette prevedono che sia sfumata con il brodo vegetale, l’aceto e arricchita con il prosciutto o lo speck a dadini.
Di ricette con la verza fatte usando il Bimby ne esistono una moltitudine, ma quella che ti presentiamo è particolarmente indicata nelle giornate più fredde, quando sentiamo la voglia di ritemprarci con un contorno sano, genuino e che sfrutti appieno gli ortaggi che ci regala la stagione invernale.
Come fare la Verza stufata con pomodoro con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, la verza a listarelle e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la passata di pomodoro: 10 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.