Verdure miste
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g piselli
- 100 g fagiolini
- 1 carote
- 1 patate
- 1 melanzane
- 10 pomodori ciliegino
- 1 zucchine
- 10 olive verdi
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 30 g vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Un delizioso contorno di verdure miste è proprio quello che ci vuole per accompagnare un secondo a base di carne o di pesce oppure una frittata. Grazie al Bimby per portarlo in tavola ci occorreranno solamente pochi minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina per ottenere un piatto leggero e gustoso che ci consenta di fare il pieno di vitamine e di sostanze importantissime per il nostro benessere e non solo. Il nostro suggerimento è di approfittare di questa ricettina facile e sfiziosa quando arriva la primavera e i banchi del mercato si riempiono di verdure e ortaggi freschi.
Noi abbiamo utilizzato le carote, i piselli, le zucchine, le melanzane, i pomodorini ciliegino, le patate e le olive per il nostro sfizioso contorno, ma tu potrai scegliere tranquillamente tutto quello che troverai nella tua cucina, evitando così eventuali sprechi.
Il tocco finale per condire la nostra insalata di verdure miste è rappresentato da un filo d’olio extravergine d’oliva di qualità e dal pepe nero, ma a piacere potrai aggiungere altre erbe aromatiche come, per esempio, il timo o la maggiorana, oppure una spezia dal sapore piccante come la curcuma. Se nei mesi più freddi ti suggeriamo di gustare il piatto quand’è ancora tiepido, in estate potrai servirlo anche freddo, come delicato antipasto.
Come fare le Verdure miste con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla pulita e a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le altre verdure pulite e a tocchetti non troppo piccoli, le olive intere, il prezzemolo, il vino, il sale e il pepe: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura e nel caso proseguire ancora qualche minuto.
- Impiattare e servire.