Vellutata zucca e porro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 porro
- 20 g olio extravergine di oliva
- 600 g (pulita) zucca
- 1 patate
- q.b. brodo vegetale
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. pepe
Calda e corroborante, la vellutata con la zucca e il porro è un piatto leggero e gustoso. Per farla col Bimby occorrerà una mezz’ora di tempo circa, ma scopriamo insieme qualcosa in più su questa ricettina molto sfiziosa e autunnale perfetta sia per un pranzo veloce e leggero che per un’occasione più formale. C’è chi si concede una buona crema alla zucca come primo piatto vegetariano sano e genuino, chi preferisce sfruttarla come versatile antipasto, ma forse non sapevi che le vellutate possono trasformarsi con pochissime aggiunte in un ricco piatto unico: come? Usando il pane tostato o i grissini sbriciolati e un ingrediente sapido come lo speck a dadini e la salsiccia sbriciolata, ovviamente.
Il nostro consiglio è di gustarla soprattutto nel periodo delle feste, quando desideri mangiare qualcosa di sano e leggero per contrastare gli stravizi di Natale o di Capodanno. La zucca è un ortaggio di stagione molto versatile, ricco di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A e la C.
La sua polpa ha un sapore molto delicato che si sposa benissimo sia con ricette salate e abbinamenti come quello che ti abbiamo proposto oggi che con i dolci. L’idea in più? Aggiungi un velo di parmigiano reggiano e un filo d’olio extravergine d’oliva e gusta la tua vellutata insieme a un crostino di pane.
Come fare la Vellutata zucca e porro con il Bimby
- Mettere nel boccale il porro (pulito) a pezzetti e l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucca e la patata (sbucciata) a pezzetti: 10 sec. 110° vel. 2.
- Aggiungere il brodo fino a coprire le verdure: 20 min. temp. Varoma vel. 2 senza misurino.
- Aggiungere il prezzemolo e il pepe: 10 min. temp. Varoma vel. 2 senza misurino.
- Poi: 10 sec. vel. 8.
- Impiattare e servire con una spolverata di pepe e crostini a piacere.