Vellutata patate e asparagi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 400 g (pulite) patate
- 200 g (puliti) asparagi
- 300 g acqua
- 1 dado vegetale
- 20 g burro
- q.b. (grattugiato) parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. (facoltativi) semi di sesamo
La vellutata di patate e asparagi è uno squisito comfort food sia invernale che primaverile, facilissimo da cucinare col Bimby. Usala come elegante antipasto per una cena, oppure prepara dei ghiotti crostini o delle fette di pane tostato e porta in tavola un piatto unico, da rendere ancora più goloso aggiungendo dei cubetti di speck o di pancetta o, quando fa veramente freddo, del burro fuso. Altre aggiunte interessanti possono essere le mandorle tostate sotto forma di granella, che non solo esalteranno il sapore delicato del piatto, ma lo guarniranno in maniera molto elegante.
Gustala sia tiepida che calda, a seconda della stagione e della tua particolare preferenza e ricordati che, in caso avanzi, puoi conservarla senza alcun problema in frigorifero per due giorni avendo cura di ricoprirla con della pellicola trasparente.
La consistenza densa e corposa della vellutata di asparagi e patate renderà ogni boccone una vera delizia, ma senza attentare alla tua linea. Del resto, al suo interno sono presenti gli asparagi, ben noti per le loro spiccate proprietà depurative. L’assenza di ingredienti come la panna rende questa ricetta decisamente più leggera, senza per questo rinunciare alla cremosità, che rappresenta senz’altro un valore aggiunto. Il consiglio? Realizzala a Pasqua e decorala con le punte degli asparagi che avrai cotto in precedenza. Porterai in tavola una pietanza squisita che metterà tutti d’accordo. Chi ha detto che con la fine dell’inverno bisogna rinunciare ai comfort food? La vellutata di patate e asparagi fatta col Bimby ti accompagnerà anche in primavera.
Come fare la Vellutata patate e asparagi con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 10 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere le patate e gli asparagi a pezzetti: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua ed il dado: 20 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il burro, del parmigiano e il sale: 30 sec. vel. 6.
- Impiattare e servire con crostini di pane e una spolverata di semi di sesamo.