Vellutata di zucca mela e zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 carote
- 1 mele
- 500 g (pulita) zucca
- 1 cm radice di zenzero
- 500 g brodo vegetale
- q.b. olio extravergine di oliva
La vellutata di zucca, mela e zenzero fatta con il Bimby è una ricetta invernale molto saporita da servire come primo o squisito piatto unico. Servila quand’è ancora calda o, al massimo, tiepida, aggiungendo dei crostini integrali fatti in casa e una ghiotta guarnitura composta dallo speck a dadini oppure dai gherigli delle noci spezzettati sopra.
La zucca è un ortaggio invernale delicato che si sposa con un gran numero di ingredienti. Per pulirla utilizza un coltello affilato ed elimina sia la buccia che i semi. Contiene poche calorie, ma per non alzare l’indice glicemico della zuppa zucca e zenzero ti suggeriamo di non portarla in tavola insieme alla pasta o al riso. Tra gli accostamenti vincenti ti segnaliamo quello con i carciofi, il radicchio, la cicoria e, per finire, con i legumi.
L’altro ingrediente presente nella nostra corroborante ricetta è lo zenzero, una spezia orientale conosciuta in Occidente fin dai tempi dell’Antica Roma, dove era usata, tra le altre cose, come antinfiammatorio. Soprattutto in inverno ti consigliamo di usare lo zenzero per via del suo potere detox, oltre al caratteristico sapore pungente e quasi piccante che renderà speciale la nostra vellutata di zucca e zenzero. Per sbucciare la radice dello zenzero grattala come se fosse una patata. Per quanto concerne le mele, scegli quelle che preferisci o che hai a disposizione in cucina.
Come fare la Vellutata di zucca mela e zenzero con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, la carota e la mela a pezzetti: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucca a tocchetti, lo zenzero a pezzettini e il brodo: 20 min. 100° vel. 2.
- Poi: 30 sec. vel. 8.
- Impiattare e servire con un filo d'olio.