Vellutata di zucca Hokkaido e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 400 g zucca
- 400 g patate
- 600 g acqua
- 1 dado vegetale
- 15 g zenzero
- 15 g burro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La vellutata di zucca Hokkaido è il piatto perfetto da portare in tavola grazie al Bimby durante tutte quelle sere invernali fredde e uggiose in cui non vuoi soltanto mangiare un piatto gustoso e leggero, ma consolarti con un vero e proprio comfort food. Con questo termine si indicano quelle pietanze che rappresentano un vero e proprio toccasana per il corpo perché lo scaldano ma, al contempo, sono anche talmente buone da metterci di buonumore. Il merito va dato tutto al sapore delicato e intenso delle zucche di Hokkaido, che puoi arricchire a piacere anche con altri ingredienti.
Questa varietà di zucca molto particolare è comune in Giappone e si coltiva facilmente anche in altre parti del mondo. La varietà Hokkaido è particolarmente densa e saporita e quando viene cucinata, come nella nostra ricetta, può essere servita sia tiepida che calda.
La vellutata di zucca con il Bimby può essere servita in tavola da sola, come squisito antipasto, o in veste di delizioso piatto unico accompagnato da delle fette di pane tostato o dei crostini. I più golosi potranno aggiungere alla nostra squisita ricetta anche delle fette di pancetta, mentre chi preferisce una versione più light non dovrà fare altro che gustare la vellutata di zucca Hokkaido in tutta la sua semplicità.
Come fare la Vellutata di zucca Hokkaido e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il burro: 30 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il burro, il sale e il pepe: 30 sec. vel. 10.
- Impiattare e servire.