Vellutata di zucca e porri
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 500 g (pulita) zucca
- 2 porro
- 600 g acqua
- 1 (piccola) patate
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 50 g (facoltativa) panna fresca
- q.b. (facoltativa) noce moscata
La vellutata con la zucca e i porri senza il burro è proprio quello che ci vuole se cerchi un piatto leggero, saporito e gustoso. Noi l’abbiamo preparata usando il Bimby e, in particolare, cuocendo la zucca e i porri con il Varoma. Solo verso la fine della cottura, quando la nostra squisita vellutata ha raggiunto la giusta consistenza cremosa, abbiamo aggiunto la panna fresca e la noce moscata.
Il nostro consiglio è di servirla insieme a dei crostini di pane fatti da te, scegliendo a piacere se farla diventare un antipasto elegante, un primo leggero e gustoso o un piatto unico rustico. In quest’ultimo caso, basterà aggiungere la salsiccia triturata o delle fette di pancetta.
La zucca è un ortaggio prettamente invernale, ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere, su cui spiccano le vitamine A e C. Il suo sapore delicato è il motivo per cui è la protagonista di un numero tanto ampio di ricette: si sposa benissimo sia con ingredienti salati che dolci. L’accostamento con i porri è particolarmente riuscito e armonioso, ma non è l’unico che puoi realizzare. Cosa aspetti a sperimentare tutte le varianti di crema alla zucca possibili? È sempre il momento per un comfort food sano e genuino come questo.
Come fare la Vellutata di zucca e porri con il Bimby
- Mettere nel boccale lo spicchio d'aglio (privato dell'anima centrale) e l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere la zucca a pezzetti e i porri a rondelle: 8 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere l'acqua: 4 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere la patata a tocchetti, il sale e il pepe: 4 min. temp. Varoma vel. 1.
- Poi: 20 min. 100° vel. Soft.
- Controllare la consistenza, se troppo densa aggiungere un pochino d'acqua calda, se troppo liquida cuocere ancora qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Poi: 1 min. vel. 8.
- Aggiungere la panna: 20 sec. vel. 5.
- Impiattare calda con una spolverata di noce moscata e crostini di pane.