Vellutata di zucca e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 15 g olio extravergine di oliva
- mezza (o 1 porro) cipolla
- 450 g (pulita) zucca
- 200 g (pulite) patate
- 500 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 100 g (a cubetti) pancetta dolce
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La vellutata di zucca e pancetta è un piatto corroborante e molto ghiotto che ti conquisterà grazie all’incontro tra i suoi ingredienti. Grazie al Bimby prepararla è facilissimo, ma scopriamo più da vicino le particolarità di una ricetta invernale adatta sia a una tranquilla cena in famiglia o con gli amici che a un’occasione di tipo più formale. È possibile gustarla da sola, come primo o antipasto leggero, arricchirla trasformandola in un ghiotto piatto unico o usarla per cucinare la pasta. Nel primo caso, basterà accompagnare la crema con dei crostini fatti in casa a pezzi, nel secondo aggiungeremo alla vellutata la pasta corta o lunga, a piacere.
Il sapore delicato della zucca si sposa magnificamente con la pancetta, dando vita a un connubio di sapori perfettamente bilanciato. Ricco di vitamine importanti come la A e la C, questo ortaggio prettamente invernale è il protagonista di numerose ricette sia salate che dolci. In caso non avessi a disposizione la pancetta, sostituiscila con la salsiccia triturata o con lo speck a dadini: il risultato sarà eccezionale in ogni caso.
Prima di servirla in tavola, insaporisci la vellutata con un po’ di parmigiano reggiano e decora ogni porzione con un rametto di rosmarino. In questo modo, conquisterai in poche mosse anche il commensale più esigente.
Come fare la Vellutata di zucca e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a pezzetti: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la zucca e le patate a tocchetti e il brodo: 25 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale e il pepe: 40 sec. vel. 6.
- In una padella rosolare la pancetta.
- Impiattare e servire la vellutata cosparsa di pancetta croccante, crostini e parmigiano grattugiato a piacere.