Vellutata di zucca e lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g lenticchie
- 1 scalogno
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 patate
- 500 g (pulita) zucca
- 1 carote
- q.b. sale fino
- 50 g panna da cucina
- 1 litro acqua
- q.b. timo
- 2 dado vegetale
La crema di zucca con le lenticchie è un primo corroborante e gustoso che può trasformarsi facilmente sia in antipasto che in piatto unico. Grazie al Bimby potrai portarla in tavola in poco più di mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa delizia.
L’autunno e l’inverno sono senz’altro le stagioni migliori per concederci una vellutata fatta con la zucca, un ortaggio versatile e poco calorico, ma ricco di vitamine come la A, la C e quelle appartenenti al gruppo B, nonché di fibre, sali minerali e altre sostanze importanti per il nostro benessere. Il suo sapore neutro e delicato si sposerà benissimo con quello leggermente più sapido delle lenticchie, dando vita a un piatto che potrai sfruttare anche per una cena formale.
Con l’aggiunta di qualche fetta di pane tostato e la pancetta tagliata a listarelle sottili o, in alternativa, la salsiccia a pezzi o il prosciutto cotto, diventerà facilmente un piatto unico, ideale da mangiare soprattutto nelle sere più fredde. La sua cremosità è dovuta, tra le altre cose, alla presenza dello scalogno, della panna da cucina e dalle patate. Se lo desideri, aggiungi agli ingredienti anche una leggera spolverizzata di pepe nero o di peperoncino. Servila quand’è ancora calda e concediti questo ricco e ghiottissimo comfort food in ogni occasione.
Come fare la Vellutata di zucca e lenticchie con il Bimby
- Mettere in ammollo le lenticchie se specificato sulla confezione.
- Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la patata, la zucca e la carota pulite e tagliate a dadini, il timo, le lenticchie (scolate), l’acqua e i dadi: 45 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il sale e la panna: 40 sec. vel. 7.
- Servire a piacere con crostini di pane.