Vellutata di verdure vegana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- 250 g (surgelati) piselli
- 2 patate
- 4 carote
- 2 gambi sedano
- 4 cm porro
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. semi misti
Sana, leggera e cremosa, la vellutata di verdure vegana Bimby è una ricetta da realizzare in qualsiasi stagione dell’anno. Se in autunno e in inverno la gusteremo ben calda, sfruttandola come indispensabile comfort food, in primavera e in estate darà il meglio di sé tiepida o addirittura fredda. Il suo segreto è cucinarla di volta in volta usando ortaggi di stagione, arricchendola a seconda del tuo personale gusto con dei semi scelti, la frutta secca, i crostini di pane o delle erbe aromatiche a piacere, come per esempio il rosmarino.
La vellutata di verdure vegana Bimby è un piatto povero, ma mai banale, da servire sia come raffinato antipasto durante una cena formale che come primo o piatto unico. In quest’ultimo caso, avremo cura di aggiungere alla nostra squisita vellutata dei cereali come il grano saraceno, il farro, l’orzo o il riso.
Gli ingredienti che abbiamo usato per la nostra vellutata vegana sono i piselli surgelati, le carote, le patate, il porro e il sedano. A fare da guarnitura ci pensano i semi misti e un goccio di olio extravergine di oliva, ma in caso potrai usare anche delle spezie a piacere, come il peperoncino o il pepe nero. Per conservarla basterà riporla dentro un contenitore ermetico che sistemerai nel tuo frigorifero: in questo modo la vellutata di verdure Bimby si manterrà per un paio di giorni.
Come fare la Vellutata di verdure vegana con il Bimby
- Mettere nel boccale 200 g di acqua: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i piselli: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le altre verdure a pezzetti: 20 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il sale e un filo d'olio: 20 sec. vel. 7,5.
- Aggiungere l'acqua rimasta (tutta o in parte a seconda della consistenza che si vuole ottenere): 20 sec. vel. 7,5.
- Impiattare con una spolverata di semi e un filo d'olio e servire.