Vellutata di patate viola e carote
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g patate viola
- 500 g carote
- mezza cipolla
- 1 dado vegetale
- 450 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
La vellutata di patate viola con le carote è proprio quello che ci vuole se sei in cerca di un piatto versatile e corroborante perfetto per l’autunno e per l’inverno. Col Bimby realizzare una crema simile è veramente molto facile, perché in poco più di mezz’ora riuscirai a portare in tavola una ricetta capace di fungere da antipasto, da primo e persino da ghiotto piatto unico. Gli ingredienti necessari per realizzare la vellutata sono le patate viola, le carote, la cipolla e il dado vegetale; se lo desideri, puoi aggiungere anche una leggera nota piccante con un pizzico di peperoncino.
La vellutata è leggerissima e si rivelerà perfetta per tutti coloro che desiderano concedersi qualcosa di buono e sostanzioso che, però, non attenti in alcun modo alla linea. Per arricchirla ti consigliamo di aggiungere qualche listarella di pancetta o di prosciutto tagliato a dadini e servire il tutto con dei crostini appena fatti: in questo modo la cena sarà servita.
L’unica difficoltà che potresti incontrare è quello di rintracciare le patate viola: cercale presso i mercati più forniti o chiedi al tuo fruttivendolo di reperirne un po’. Originarie dell’America del Sud ma abbastanza diffuse anche in Francia, si distinguono dalle altre per il sapore dolciastro e il colore particolarissimo e invitante, che renderà i tuoi piatti ancora più belli da vedere.
Come fare la Vellutata di patate viola e carote con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate a tocchetti, le carote a rondelle e tutti gli altri ingredienti: 35 min. 100° vel. Soft.
- Lasciar riposare il composto per qualche minuto, poi: 1 min. vel. 8.
- Impiattare e servire a piacere con parmigiano e crostini.