Vellutata di funghi e patate con crostini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- 300 g (puliti) funghi
- 250 g (pulite) patate
- 420 g acqua
- q.b. sale fino
- 1 cucchiaino (granulare) dado vegetale
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 2 cucchiai (grattugiato) parmigiano
- 3 fette pane
- q.b. pepe
- q.b. secco origano
La vellutata di funghi e patate con crostini Bimby è un piatto corroborante e gustoso da servire in tavola sia come raffinato antipasto che come primo o piatto unico. Cremosa al punto giusto, si rivelerà un perfetto comfort food autunnale, ma nulla vieta di gustarla anche in primavera o durante la bella stagione, approfittando della sua bontà e della sua leggerezza. Con l’aumento delle temperature potremo scegliere se mangiarla calda o tiepida: in entrambi i casi il suo sapore sarà delicato e invitante.
Pronta in pochi minuti, la vellutata Bimby può essere preparata con qualsiasi varietà di funghi, dai misti agli champignon passando, naturalmente, per i deliziosi porcini. A te la scelta se puntare sulla leggerezza e sfruttare il suo essere un invitante primo vegetariano o donarle una decisa nota rustica aggiungendo lo speck, il guanciale o la pancetta.
Una volta pronta, la vellutata di funghi e patate con pancetta Bimby potrà essere servita in tavola previa una spolverizzata di prezzemolo, origano o di un’altra erba aromatica a piacere. L’unica accortezza sta nella pulizia dei funghi; essendo spugnosi non vanno lavati sotto l’acqua corrente: le impurità si tolgono con un coltellino dalla lama liscia, con un pennello o un raschietto, oppure tamponati con un panno umido volto a eliminare eventuali residui di terriccio.
Come fare la Vellutata di funghi e patate con crostini con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi e 20 g di olio: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere i funghi a fette e le patate a tocchetti: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua, 1 cucchiaino di sale e il dado: 25 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere il prezzemolo e il parmigiano: 30 sec. vel. 8.
- In una padella rosolare le fette di pane tagliate a dadini con un filo d'olio, sale, pepe e origano fino a doratura.
- Impiattare la vellutata del boccale guarnendo con i crostini un filo d'olio e origano.