Vellutata di finocchi e zafferano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g cipolla
- 1 rametto rosmarino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 600 g finocchio
- 150 g patate
- 500 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 1 bustina zafferano
- q.b. pepe nero
- 4 fette (casereccio) pane
La vellutata di finocchi e zafferano è il comfort food perfetto da preparare col Bimby quando è inverno e fa particolarmente freddo. Puoi servirla sia come antipasto che come primo, ma se deciderai di seguire i nostri consigli, scoprirai che è anche un ghiotto piatto unico. Cremosa e invitante, la vellutata di finocchi si distingue per il suo profumo dolce, arricchito dall’aroma speziato dello zafferano, che conferisce il tipico colore al piatto.
Se desideri proporla a inizio pasto, puoi portarla in tavola in piccole ciotole. Come pietanza unica, invece, è perfetta se arricchita con delle fette di pane tostato o dei crostini. Ti consigliamo di cucinare spesso questa ricetta non solamente per il suo sapore invitante o per l’indubbia leggerezza, ma anche per fare il pieno di una serie di sostanze nutritive particolarmente importanti per il nostro benessere: il finocchio, oltre ad avere un gusto dolce e delicato, è un antinfiammatorio naturale e svolge un’importante funzione depurativa.
La vellutata di finocchi e zafferano fatta col Bimby può essere scongelata a patto che tu abbia usato solo ed esclusivamente ingredienti freschi per cucinarla. Realizza questa ricetta ogni volta che desideri mangiare un piatto elegante e raffinato, leggero e gustoso che piacerà a ogni palato. Il consiglio in più? Prima di portarla in tavola, aggiungi un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Come fare la Vellutata di finocchi e zafferano con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e il rosmarino: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere i finocchi e le patate tagliate a tocchetti, l'acqua, il dado e lo zafferano: 30 min. 100° vel. 1.
- Poi: 1 min. vel. 8.
- Impiattare e servire con un giro d'olio, un pizzico di pepe nero e le fette di pane tostato.