Vellutata di cavolo cappuccio viola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- mezzo cavolo cappuccio viola
- 2 medie patate
- 400 g acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. semi di sesamo
- q.b. (o Philadelphia) yogurt greco
La vellutata di cavolo viola e patate è un piatto corroborante e gustoso pronto in pochi minuti grazie al Bimby. C’è chi ama servire zuppe di questo tipo come antipasto, chi se le concede sfruttandole come primo e chi, invece, non resiste al piacere di trasformarle in un piatto unico saporito e gustoso. Il modo è molto semplice: basta solo aggiungere la salsiccia tagliata a pezzi o delle fette di prosciutto alla vellutata, sbriciolare dei crostini ed ecco che la nostra cena è risolta.
Nella ricetta che ti proponiamo abbiamo deciso di giocare un po’ usando il cavolo rosso o viola: si tratta di un ingrediente appartenente alla cucina povera, ricco di sali minerali e di vitamine. Può essere consumato anche quando è crudo, dato che il suo parente più prossimo è il cavolo cappuccio, ma cucinato così si trasformerà in un alleato prezioso per il nostro benessere. Una volta che la crema sarà pronta, servila subito in tavola e gustala, lasciandoti conquistare dal suo sapore particolare.
Qualora dovesse avanzare, riponi la vellutata dentro un contenitore ermetico o coprila con la pellicola trasparente e mettila in frigorifero: grazie a queste semplici accortezze, si manterrà per un paio di giorni. Il suo colore viola tendente al rosso rallegrerà la tua tavola e incuriosirà i più piccoli. Che sia un buon modo per far mangiare ai bambini le verdure?
Come fare la Vellutata di cavolo cappuccio viola con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 7 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il cavolo tagliato a listarelle, le patate (pulite) tagliate a dadini, l'acqua e il dado: 35 min. 100° vel. 1.
- Poi: 30 sec. vel. 6.
- Impiattare e servire guarnita di semi di sesamo, qualche cucchiaino di yogurt greco e crostini a piacere.