Vellutata di cavolfiore e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 300 g (pulite) patate
- 350 g (pulito) cavolfiore
- 25 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 620 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- aghi di un rametto rosmarino
- 100 g robiola
La vellutata di cavolfiore con le patate è un piatto corroborante incredibilmente versatile, ma soprattutto pronto in pochi minuti grazie all’aiuto del Bimby. Per prepararla servono pochi minuti e un numero ancora più esiguo di alimenti, che daranno vita a una crema saporita e gustosa che puoi servire in tavola in molti modi differenti.
La vellutata può fungere da delicato antipasto per una cena invernale, da primo leggero per chi vuole tenersi leggero oppure trasformarsi con qualche tocco in un ricco piatto unico. In questo caso, basterà aggiungere delle fette di pane tostato e dei crostini e aggiungere a piacere alla crema di cavolfiore delle listarelle sottili di prosciutto o di pancetta. In tale modo avrai ottenuto un pasto completo, ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere. Per condire il piatto è perfetto un filo di olio extravergine di oliva o una macinata di pepe nero che esalterà ancora di più il sapore delicato dei vari ingredienti.
Il nostro suggerimento è di prepararla e mangiarla pochi minuti dopo, ma è possibile anche riporla dentro un contenitore dotato di un’apposita chiusura ermetica e conservarla per circa un giorno in frigorifero. I cavolfiori più indicati per realizzare questa ricetta sono quelli verdi, ma in alternativa puoi tranquillamente utilizzare quelli bianchi o addirittura i broccoli.
Come fare la Vellutata di cavolfiore e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto a pezzetti: 4 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le patate a tocchetti, il cavolfiore a pezzetti, l'olio, l’acqua, il sale e il rosmarino: 25 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la robiola: 1 min. vel. 8.
- Impiattare e servire guarnita con un filo di olio.