Vellutata di carote e finocchi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 carote
- 3 finocchio
- 500 g acqua
- 1 scalogno
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano
Pronta in poco più di mezz’ora, la vellutata di carote e finocchi è un piatto leggero, gustoso e versatile. Il Bimby è l’elettrodomestico perfetto per realizzarla senza sforzo, ma scopriamo tutti i modi di servire questa crema che potrà essere più o meno densa in base al tuo personale gusto e, soprattutto, cosa serve avere in cucina per prepararla.
Partiamo col dire che si tratta di un delizioso comfort food che verrà in tuo soccorso sia in inverno che in estate: la vellutata è ottima calda, tiepida o, addirittura, fredda, svolgendo egregiamente sia le parti di antipasto in caso tu abbia organizzato una cena formale, che di primo vegetariano o di piatto unico. In quest’ultimo caso, sarà opportuno aggiungere alla crema qualche fetta di pane tostato o, per renderla più rustica, delle fette di pancetta.
Prima di portarla in tavola, ti suggeriamo di condirla appena con il parmigiano reggiano e un pizzico di pepe nero triturato. Gli altri ingredienti che ti serviranno per realizzare questa ricetta casalinga semplice e veloce sono le carote, i finocchi e lo scalogno, che servirà a donare cremosità al piatto. Una volta pronta sarà opportuno mangiarla sul momento, ma in caso volessi farne scorta o avanzasse, sappi che si conserverà per un giorno circa, se tenuta in frigorifero e coperta dalla pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Vellutata di carote e finocchi con il Bimby
- Mettere nel cestello le carote e i finocchi a pezzetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
- Togliere il cestello e mettere da parte l'acqua del boccale.
- Mettere nel boccale asciutto lo scalogno: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere le verdure, 100 g d'acqua, il sale e il pepe: 3 min. vel. 8.
- Impiattare e servire con un filo d'olio, il parmigiano e crostini di pane a piacere.