Vellutata di carote al profumo d'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 1 mazzetto prezzemolo
- 600 g carote
- 2 (bianchi) cipollotto
- 1 patate
- 600 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- q.b. sale fino
- 100 g panna da cucina
- 100 g succo d'arancia
- q.b. pepe
La vellutata di carote al profumo d’arancia è un piatto corroborante molto facile da preparare e soprattutto incredibilmente gustoso. Usando il Bimby impiegherai solo venti minuti per farla, ma scopriamo quando servire questo prelibato comfort food caratterizzato da un sapore raffinato e ricercato e da un colore vivace.
Anzitutto occorre dire che abbiamo di fronte a noi una ricetta molto versatile, che può essere servita sia come elegante antipasto che come primo o addirittura piatto unico. La presenza della panna e del succo di arancia contribuirà a rendere la nostra crema densa al punto giusto e sofisticata, mentre l’aggiunta delle fette di pane tostato o dei crostini ne farà la perfetta cena corroborante da concederti durante le lunghe e fredde serate invernali. Piacerà anche ai bambini ed è ricca di sostanze essenziali per il nostro benessere fisico, come le vitamine A e C.
L’abbinamento delle carote con l’arancia è molto conosciuto in ambito dolciario, ma come vedi funziona anche per i cibi salati come le zuppe e simili; per guarnire ogni porzione basteranno un filo di olio extravergine da versare a crudo e il prezzemolo triturato finemente. Noi ti consigliamo di gustare la vellutata appena fatta, ma è possibile anche prepararla e riporla dentro un contenitore ermetico che metterai in frigorifero, dove si conserverà per due giorni circa.
Come fare la Vellutata di carote al profumo d'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo lavato e asciugato: 5 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale le carote, i cipollotti, la patata a tocchetti, l'acqua, il dado, lo zucchero e il sale: 20 min. 100° vel. 2.
- Far raffreddare per qualche minuto, poi: 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna, il succo di arancia e il pepe: 20 sec. vel. 4.
- Servire con un filo d'olio a crudo, una spolverizzata di prezzemolo e crostini di pane.
Accessori per preparare questa ricetta









