Vellutata di broccoli, ricotta e ceci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 250 g broccoli
- 250 g ricotta
- 1 barattolo (precotti) ceci
- q.b. sale
- q.b. peperoncino in polvere
- 500 g acqua
- mezzo dado vegetale
- q.b. pepe
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La vellutata di ricotta, broccoli e ceci è un piatto corroborante e cremoso ideale soprattutto nelle fredde giornate invernali. Prepararla con l’aiuto del Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questo delizioso primo che, con qualche aggiunta rustica, può trasformarsi facilmente in un sostanzioso piatto unico.
Le creme di questo tipo sono facilissime da portare in tavola: per realizzare la versione che ti proponiamo assicurati di avere in casa la ricotta, i ceci precotti e i broccoli, cui andremo ad aggiungere il pepe, il peperoncino in polvere e il parmigiano reggiano. Il nostro suggerimento è di servirla in caso nel tuo menù sia presente un secondo come il pesce arrosto, le capesante alla griglia, le vongole o i gamberi, oppure di darle un tocco sapido aggiungendo la salsiccia triturata o la pancetta tagliata a listarelle sottili. Il dettaglio che non può mancare? I crostini fatti in casa, ovviamente, insaporiti con l’aglio o solo con un filo di olio extravergine di oliva.
La vellutata con i broccoli è ottima anche in veste di elegante antipasto: merito del suo sapore delicato e della sua consistenza cremosissima e avvolgente. Che cosa aspetti a portarla in tavola in queste settimane così fredde e pungenti?
Come fare la Vellutata di broccoli, ricotta e ceci con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla pulita e a pezzi: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere i broccoli a pezzetti, la ricotta, i ceci, il sale, il peperoncino, l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 2.
- Poi: 15 sec. vel. 7.
- Impiattare e guarnire con un filo l'olio, una spolverata di pepe, parmigiano e crostini all'aglio.